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Google My Business e la SEO Local

Google My Business e la SEO Local

Partire con una giusta base è essenziale quando si tratta di SEO Local, e alla base del successo della SEO Local c’è una fantastica, super aggiornata e ottimizzata scheda Google My Business. Ecco allora perché oggi siamo a darti qualche motivo in più per comprendere perché dovresti configurarla e come farlo al meglio per distinguerti dalla massa.

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Google My Business è essenziale se desideri apparire nelle mappe e nelle schede che vengono restituite in seguito alla ricerca per le query locali. Questo soprattutto perché, in particolar modo sugli smartphone, una grande fetta dei risultati in SERP viene occupata proprio dalle schede locali. Va da sé che avere un’ottima scheda GMB rappresenta una significativa opportunità per le imprese locali.

Inoltre, Google My Business consente ai clienti di scrivere recensioni direttamente visibili si Google e le recensioni sono tra i più importanti fattori di posizionamento SEO a livello locale, dunque un’opportunità da non perdere per qualsiasi attività commerciale.

In poche parole, la scheda Google My Business è essenziale per la SEO Local!

Ma come funziona?

Sono necessari davvero pochissimi passi per metter su una scheda di tutto rispetto e incominciare a scalare le posizioni di Google su scala locale!

Configurazione

Google My Business è un servizio Google gratuito e anche molto semplice da utilizzare. Prima di tutto, è importante controllare che la tua attività non sia già negli elenchi di Google. In questo caso, Google My Business ti guiderà in pochi passi alla rivendicazione della tua scheda.

Nel caso in cui invece non ce ne fosse già una, dovrai procedere alla configurazione della tua scheda Google My Business.

Segui le istruzioni di Google, assicurandoti che le informazioni commerciali che inserisci siano il più precise e dettagliate possibile, nonché coerenti con il nome, l’indirizzo e il numero di telefono presenti sul tuo sito Web e in altre citazioni online.

Potrebbe sembrare facile, ma fare semplici errori qui influirà sulla tua capacità di essere trovato dai tuoi potenziali clienti. Inoltre, un numero di telefono errato cliccato più volte da un utente non solo non lo porterà a te ma verrà visto come un elemento negativo agli occhi di Google, che deciderà di penalizzarti declassificandoti dalla tua posizione attuale.

Assicurati di caricare anche molte fotografie di buona qualità, per offrire ai clienti una rappresentazione visiva della tua attività.

Dopo aver completato tutti i campi obbligatori, Google invierà un codice di verifica all’indirizzo indicato. Ci vorranno al massimo due settimane e, una volta ricevuto e verificata la tua attività, sarai pronto per iniziare!

Cos'altro possiamo fare con la scheda Google My Business?

Se compili le informazioni di base sull’attività commerciale e aggiungi alcune immagini, farai ciò che fanno la maggior parte delle altre attività commerciali locali. In che modo puoi utilizzare Google My Business per ottenere un vantaggio in più sui concorrenti locali?

Usa Google Posts

Google Posts è disponibile per tutte le piccole imprese e dovrebbe essere utilizzato per promuovere eventi speciali, presentare prodotti o evidenziare offerte speciali. Il fatto che ancora oggi siano poco utilizzati li rende un ottimo modo per distinguersi dalle altre attività commerciali locali.

Incoraggia le recensioni e rispondi sempre

Le recensioni su siti di recensioni autorevoli sono ovviamente ottime. Ma se stai cercando di migliorare le tue classifiche locali con l’aiuto del tuo profilo Google My Business, sono le recensioni di Google quelle che vorrai. Google stesso ha affermato che “più recensioni e valutazioni positive miglioreranno il posizionamento locale di un’azienda”. Pertanto, ricorda ai clienti di lasciarti una recensione e rendi più facile farlo, ad esempio inserendo la URL della tua scheda Google My Business anche nelle newsletter.

Per iniziare a costruire la fiducia, dovresti rispondere anche a tutte le recensioni, sia positive che negative.

Insights

Dopo aver impostato il tuo profilo Google My Business, riceverai un’e-mail mensile con tutte le statistiche della tua scheda, risultati dell’analisi che Google fa periodicamente del rendimento della tua scheda locale.

Qui troverai informazioni importanti come quante persone visualizzano la tua scheda, fanno clic sul sito, ti chiamano o chiedono indicazioni. È uno strumento davvero utile per vedere i risultati dei tuoi sforzi di ottimizzazione e avrai una rapida idea della forza della tua scheda Google My Business.

Inoltre, puoi visualizzare le statistiche in qualsiasi momento accedendo al tuo profilo Google e navigando su Insights nella barra del menu a sinistra.

Google My Business: l'inizio del successo della SEO Local

C’è una lunga lista di elementi essenziali per ottenere il posizionamento della tua attività commerciale a livello locale, ma un ottimo punto di partenza per chiunque è quello di creare e/o ottimizzare la propria scheda Google My Business.

Fallo e porrai ottime basi per la tua Local SEO!

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